questo blog è il mio angolo creativo dove posso mostrare tutto ciò che la mia mente pensa e decide di creare in allegria e serenità e condividere con altri le mie passioni....decoupage ...pasta di mais...cucito.... chiacchierino..... tombolo



mercoledì 14 dicembre 2016

AGRIFOGLIO SUL CUORE



ma vogliamo scherzare ...
cosa è un Natale senza cuori?
allora mi rimetto subito in pari 
con un'altra mia creazione natalizia

cuore + agrifoglio 

ecco il risultato


 


un piccolo cuore in midollino bianco 
da appendere fuoriporta come portafortuna




Nella tradizione pagana le bacche rosse  dell'agrifoglio rappresentavano la promessa del ritorno di fertilità e  calore durante il freddo inverno e
 qui sono state realizzate con tante piccole perline rosse

 

mentre le foglie pungenti le ho realizzate
 con sfumature diverse di panno lenci




Nella tradizione cristiana invece la struttura della foglia 
ricorda la corona di spine di Gesù Cristo e
 i frutti rossi il suo sangue
 e allora a Natale mettiamo  l'agrifoglio 
in ogni casa
anche se in pannolenci.


Buone Feste
a tutti


 * Eli  *




8 commenti:

  1. Bello,hai ragione... i cuori non possono mancare :)
    buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta mi fa piacere sapere che condividi con me la passione per i cuori. Grazie per la tua visita .
      Un saluto e spero a presto.

      Elimina
  2. Bello. Grazie per i riferimenti storici molto interessanti.
    A presto
    Nunzia

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Grazie, è vero da un effetto romantico,forse dovuto anche alle perline luccicanti.
      un abbraccio
      Eli

      Elimina