venerdì 12 settembre 2014

HARDANGER

venerdì 12 settembre 2014



Ultimamente mi sono innamorata ...
e già ...non è una novità, direte voi,
io sono sempre innamorata ...
della vita e di tutto quello che non conosco e ancora non so fare ...
infatti  chi mi segue da un pò lo sa...
 
mi sono innamorata di un'altra tecnica di ricamo l'hardanger !!!
 
Si esegue su tessuti  a trama molto regolare, in cui i fili di ordito e di trama sono perfettamente uguali poichè si basa su alternanze di pieni e di vuoti che si creano sfilando trame di tessuto.
Nel ricamo di Hardanger si iniziano a ricamare le parti destinate al contorno dei trafori con il punto passato,poi si passa alla tagliatura e alla sfilatura dei fili, quindi alla ricopertura dei reticolati.
I punti base sono il punto passato...il punto rammendo ..il punto cordoncino e tanti altri .
L'effetto che si ottiene è bellissimo ...di una eleganza come dire ..regale!!!
Ma attenzione nel tagliare con estrema precisione i fili di tessuto che vanno sfilati altrimenti un errore danneggia tutto il lavoro.

Mi sto immaginando i vostri sorrisi per questo entusiasmo eccessivo,
ma io sono fatta così ...

Voglio diventare  bravissima!!!

adorooooo l'HARDANGER !!!


ecco il mio primo lavoro... un  centrino piccolo piccolo 
partendo dalle fasi iniziali fino ad arrivare al lavoro terminato

ricamo hardanger punti base





hardanger-inizio del ricamo





particolare della sfilatura nel ricamo hardanger





particolare del pizzo di finizione del ricamo hardanger














ricamo fatto a mano





centrino ricamato ad hardanger



ricamo a fili contati-hardanger




un piccolo gioiello...non è bellissimo?
per essere il primo credo di si...mi incoraggio da sola ^_^







4 commenti:

  1. Ti incoraggio io! =) Non mi sembra semplice questa tecnica, ci vorrà una pazienza infinita per eseguirla ma sei stata bravissima! Complimenti! =D
    Ps: grazie per esserti unita ai partecipanti del mio Garden Party ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per l'incoraggiamento Debby ,sei un tesoro.
      Hai ragione ci vuole attenzione e pazienza ma è una tecnica che mi piace.
      Ti auguro una buona domenica e grazie a te per i tuoi Party...è sempre un piacere partecipare .
      baci Eli

      Elimina
  2. Ciao, questo ricamo è delizioso, non conoscevo questa tecnica!!! grazie per avermela fatta conoscere e chissa' !!!!
    Buona domenica alla prossima ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai anche io la conosco da poco ma me ne sono subito innamorata ... ho già in mente altri lavori
      un abbraccio

      Elimina