lunedì 10 luglio 2017

RICAMO AD INTAGLIO SU CENTRO RETTANGOLARE

lunedì 10 luglio 2017


Care amiche ricamine e non...
vi ricordate il mio primo tentativo di ricamo ad intaglio...qui

ecco ho voluto riprovarci ma stavolta seguendo le indicazioni della mia maestra ricamatrice e questo è il risultato ottenuto


ricamo-ad-intaglio-su-centro-rettangolare



avevo in effetti un pezzo di lino bianco residuo di altri lavori e così ho pensato di realizzare un piccolo centrino rettangolare da utilizzare sulla mia consolle in legno che ho in camera da letto 



ho scelto un disegno che evidenziasse gli angoli lasciando piena la parte centrale per mettere in mostra le mie bamboline  ♥



tutorial ricamo ad intaglio


ecco quindi un piccolo tutorial di ricamo ad intaglio 
per farvi vedere passo passo come avanza il lavoro .


Innanzi tutto si riporta il disegno sul lino, poi si procede a delimitare il contorno del motivo a punto filza;


come realizzare il ricamo ad intaglio-tutorial


i punti devono essere eseguiti in modo regolare per avere un risultato finale uniforme e omogeneo e di solito si fa una doppia fila di punti filza;

si procede poi con il ricamo a punto festone che andrà a ricoprire in modo regolare il contorno delimitato coi punti filza .


come realizzare il ricamo ad intaglio-tutorial

 
Il punto festone deve essere eseguito con punti regolari e molto fitti affinchè, quando si procede ad intagliare il tessuto, il lavoro risulti ben fermo nei contorni.

Tra le varie parti del disegno si realizzano delle barrette di congiunzione sempre a punto festone dopo aver lanciato tre fili tra le due parti  e averli ricoperti col punto festone.


come realizzare le barrette nel ricamo ad intaglio



Di solito il ricamo viene eseguito tono su tono e controllate sempre che la costina del punto festone sia rivolta verso la parte di tessuto che va ritagliata .

Attenzione al momento finale quando con forbicine ben appuntite si procede al ritaglio del tessuto.


come realizzare le barrette nel ricamo ad intaglio



ricamo ad intaglio o ricamo richelieu



Come rilassa ricamare  ^-^
l'unico problema sono i miei occhi che sono sempre molto stanchi a causa del lavoro che svolgo in ufficio, attaccata ad un computer, e quindi non sempre riesco a ricamare per tutto il tempo che vorrei  : (



come-realizzare-il-ricamo-ad-intaglio


    un bacione a tutti voi in attesa del prossimo ricamo


                                                                       Eli
                                   



2 commenti:

  1. Ciao Elisa, piacere di conoscerti :) ti ho trovata per caso con questo bellissimo lavoro, che anche mia madre faceva un tempo e mi piacciono un sacco gli intagli nel tessuto.
    Ti seguo volentieri , se ti va di passare dal mio blog, e' questo
    www.latanadellecoidea.blogspot.ch

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie di cuore Roberta...è sempre un piacere conoscere nuove persone e sopratutto incontrare anche virtualmente persone che condividono le mie passioni . Grazie per esserti iscritta e spero che tu possa trovare sempre cose interessanti nel mio blog.
      E poi adesso sono anche curiosa di venire a sbirciare da te.
      un abbraccio

      Elimina