questo blog è il mio angolo creativo dove posso mostrare tutto ciò che la mia mente pensa e decide di creare in allegria e serenità e condividere con altri le mie passioni....decoupage ...pasta di mais...cucito.... chiacchierino..... tombolo



decoupage

Il decoupage non è stato sempre presente nella mia vita ma l'ho scoperto alcuni anni      fa e da allora  è come se qualcuno avesse lanciato nella mia esistenza tanti coriandoli colorati. 

Il decoupage mi fa vedere il mondo a colori anche quando è solo in bianco e nero e così ogni giorno c'è sempre un pensiero creativo che mi accompagna.

La tecnica decorativa del découpage è stata introdotta dai mobilieri veneziani del 700 e consiste nel ritagliare illustrazioni e usarle come decorazioni su mobili ma anche su tutti i tipi di superficie quali legno, marmo, vetro, plastica,metallo, tele e tegole con tecniche diverse : pittorico, craquelé, trompe l'oeil, stencil, découpage base con carta,  découpage con e su tessuto.

Una volta ritagliate le decorazioni prescelte e stabilita la composizione finale, si incollano sull'oggetto  con colla del tipo vinilica o colla velo.
La composizione  viene integrata  con colori, sfumati o ombreggiati  o  con paste  o  vernici tali da creare effetti materici o effetti ad imitazione di materiali.
Si procede poi  con  successive passate di vernice e di carteggiature per rendere la superficie uniforme.
Come finiture si possono usare vernici lucide, opache o satinate o il craquele, composto di due vernici che, sovrapposte, creano screpolature più o meno ampie, da evidenziare con bitume o polvere d'oro.



Nessun commento:

Posta un commento