tombolo



 
Il merletto a tombolo è un merletto fatto a mano.
In effetti il suo nome proprio è merletto a fuselli  ma viene denominato a tombolo dal nome del cilindro in tessuto su cui si lavora, mentre fuselli sono quei piccoli bastoncini di legno intorno ai quali si avvolge il filo che serve per la lavorazione.

Il cilindro è costituito da un sacco ricoperto di stoffa e imbottito con materiale - segatura - che gli conferisce una consistenza tale da poter reggere il lavoro ma allo stesso tempo non così duro da non fare entrare gli spilli che reggono il lavoro.



per tenere fermo il tombolo mentre si lavora si usa un cestino oppure un  cavalletto di legno .










In pratica sul cilindro viene fissato il foglio con il disegno da realizzare e su esso con l'aiuto di spilli che fermano il lavoro man mano si realizzano degli intrecci di filo utilizzando i fuselli intorno ai quali il filo viene avvolto e fissato per essere intessuto a creare giochi e intrecci .







I fuselli si utilizzano sempre in coppia e incrociandoli e ruotandoli tra loro creiamo i punti base della lavorazione di questo merletto .





La caratteristica principale di questo pizzo è la sua leggerezza e delicatezza perchè si utilizza un filato molto sottile e a volte per particolari lavorazioni,tipo gioielli, si usa un filato metallico e naturalmente per lavorare questi filati sottili c'è bisogno di  molta abilità, esperienza ma soprattutto passione e pazienza.









 
quando il lavoro è terminato
si tolgono gli spilli e il il pizzo viene così  staccato dal suo supporto .
Può essere fissato a tessuti o lavorato da solo per creare centri , gioielli o quant'altro si voglia




il mio primo lavoro a tombolo


http://labottegacreativadieli.blogspot.it/2013/08/il-mio-primo-lavoro-al-tombolo.html

                                      bracciale a tombolo


http://labottegacreativadieli.blogspot.it/2014/11/bracciale-tombolo.html



bracciale  su mio disegno


http://labottegacreativadieli.blogspot.it/2015/02/disegno-e-bracciale-realizzato-a-tombolo.html




         LE MIE CREAZIONI A TOMBOLO







1 commento:

  1. Bravissima Elisa! Io credo che potrei morire, prima di finire un lavoro del genere! Hai una pazienza infinita!!!! E' bello vedere che queste tradizioni non vadano perse e che ci sia qualcuno che le porti avanti, il risultato finale è di sicuro una bella soddisfazione!!!

    RispondiElimina