martedì 30 ottobre 2018

QUANDO ARRIVA L'IDEA CREATIVA

martedì 30 ottobre 2018


Non so a voi come capita...
a me l'idea creativa arriva spesso cosi, all'improvviso, quando magari sei occupata in altre attività e allora come si fa ?

 


Per non dimenticarmene io butto subito giù uno schizzo o bozzetto e lo conservo; poi appena posso avere tempo a disposizione mi siedo e incomincio a disegnarlo per bene e definirlo già nei dettagli e nei materiali, scrivendo a margire delle note o altro, per definirlo bene e poi, quando mi è possibile, procedo alla sua realizzazione.



come-procedere-per-realizzare-uno-schizzo-di-progetto-creativo




Sapete  mi capita quasi sempre di avere idee creative quando sono a letto decisa a calarmi in un bel sonno ristoratore e allora zac.... mi si materializza davanti agli occhi il mio progetto,
non so perchè, capita cosi...
magari perchè è il momento in cui il cervello non è preso da altri pensieri ed è libero di vagare...
allora per precauzione lascio sul mio comodino una piccola agenda e quando capita subito metto su carta l'idea o uno schizzo per non farla svanire e poi mi posso serenamente dedicare ai mio sonno.

Mi capita a volte anche quando sono in attesa dal medico o in fila per qualche commissione e li non avendo blocco e matita mi faccio aiutare dal mio insostituibile smartphone prendendo nota su una  app di google che si chiama  Keep  in cui puoi segnare tutto ed anche mettere note a colori  a seconda dell'argomento  o anche disegnare direttamente sulla nota aperta...
fantastica la tecnologia!
Io ne sono appassionata  e per fortuna sono nata in quest'epoca tecnologica altrimenti non so come avrei fatto!

C'è poi un'altra occasione in cui mi  parte la tangente dell'idea creativa ed è  quando sto osservando del materiale che ho deciso di buttare e subito vedo davanti ai miei occhi tanti progetti di riciclo da realizzare . Uffa a volte è stancante anche perchè cosi non butti mai niente !

A voi amici creativi invece come capita ?
Quando vi vengono le idee creative e come procedete?
Sono curiosa di leggere le vostre risposte .


Buon pensiero creativo

Eli





1 commento:

  1. Anche a me vengono le idee creative nei momenti più impensati. Di solito segno sul cellulare ma capita anche a me di disegnare l’idea su un bloc notes. Il problema è che, spesso, quando passa troppo tempo, quando riguardo il disegno non riesco più a capire qual’era l’idea originale.😉
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina